NUOVO POST OGNI MARTEDI', GIOVEDI' E SABATO ALLE 15:30

HOME || RECENSIONI & UTILITY || RIMEDI CASALINGHI || RICETTE BIO || MAKE-UP

sabato 21 dicembre 2013

PROPRIETA’ NATURALI: come conoscerle

Fondamentale per la preparazione di cosmetici è la conoscenza delle diverse proprietà naturali degli ingredienti che aggiungeremo nelle ricette.
Sfruttandole potremmo ottenere dei risultati davvero validi ed efficaci oltre che personalizzarli per l'uso che ne dovremo fare.
Vi faccio un esempio: potremmo benissimo sostituire nella ricetta di una crema l'olio essenziale di curcuma (dalle proprietà anti-ossidanti e anti-Age) con quello di tea tree (anti-batterico, combatte l'acne) adattandola alle nostre necessità!
Internet si rivela essere ancora una volta un nostro potente alleato nella ricerca delle proprietà benefiche naturali. Basterà infatti cercare il nome di un olio, o di quel che si desidera, per avere tutte le sue caratteristiche.
Comunque vi segnalo la mia principale fonte d'informazioni: il catalogo di Aroma Zone (per chi non lo conoscesse è un sito che vende materiali e cosmetici bio). Basterà cliccare su questo link e scaricarlo gratuitamente.

Vi riporterò lo stesso in questo post le caratteristiche e i nomi scientifici dei più usati.

Burro di Karitè (Butyrospermum Parkii): rigenerante, calmante, anti-ossidante, protegge dal sole, lenisce, rigenera. Indicato per la pelle e i capelli.
Burro di Cacao: anti-ossidante, lenitivo, snellente.
Olio di Jojoba (Simmondsia chinensis): calmante, lenitivo, protegge dalla disidratazione e dalle rughe. 
Olio essenziale di Tea Tree (Melaleuca alternifolia sb terpinene-4-ol): anti-batterico, combatte le infezioni cutanee e della bocca, l'acne, tonificante, allevia la stanchezza.
Olio essenziale di Lavanda (Lavandula angustifolia sb linalool): calmante, rigenerante, sedativo, combatte l'insogna, lo stress, le emicranie, i dolori muscolari e i problemi cutanei.
Argilla Bianca: (Kaolin) purificante delicato.
Argilla Verde: (Illite) assorbente, cicatrizzante, lenitiva, purificante, contrasta le infiammazioni ed è indicata per le pelli miste e grasse.

IMPORTANTE: Non utilizzare mai gli oli essenziali puri e in grandi quantità. A seconda di cosa comprate, leggete prima le indicazioni, perchè molti non sono indicati per particolari usi (come creme se sono fotosensibili) o in gravidanza. Vi  farò più avanti un post particolare su queste materie prime!

Ti potrebbe anche interessare BENESSERE HOMEMADE: come iniziare con ingredienti casalinghi (+ lista ricette)
IL BIODIZIONARIO: come scoprire quali ingredienti nei cosmetici sono dannosi Un bacio.
G.

Nessun commento:

Posta un commento